AK - UA, Erald. G Shpk Tirana
AKPT Albania
SAarchitetti associati
Barbara Agnoletto - Francesco Spanò
Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy
T/F +39 041 5228283
email info@saarchitetti.eu
© 2026

SAarchitetti associati
SAarchitetti è uno studio fondato da Barbara Agnoletto e Francesco Spanò, con sede a Venezia, attivo nei campi della progettazione architettonica, urbanistica e paesaggistica.
Fin dalla sua costituzione, lo studio pone al centro della propria attività la ricerca e la progettazione del paesaggio contemporaneo, con un’attenzione particolare allo spazio pubblico e collettivo, inteso come elemento fondativo di una città più inclusiva, aperta e sostenibile. Cerca costantemente di far convergere ricerca teorica e concrete occasioni di trasformazione del territorio e dello spazio urbano nel tentativo di produrre soluzioni innovative e originali nel rispetto del carattere dei luoghi, con particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale.
Tutte le occasioni progettuali vengono utilizzate come importante verifica di un approccio al progetto che coniuga attenzione artigianale e sperimentazione. riconoscendo nel dettaglio e nella correttezza tecnico-costruttiva una dimensione centrale per la riflessione sul repertorio figurativo della modernità.
Grazie ad un approccio multidisciplinare e a una rete consolidata di collaboratori e consulenti specializzati, lo studio è in grado di gestire progetti di diversa scala e complessità in tutte le fasi del processo, dalla concezione alla realizzazione, garantendo completezza, coerenza e tempi certi.
Parte integrante dell’attività è la partecipazione a concorsi di architettura nazionali e internazionali, ambito in cui ha conseguito numerosi riconoscimenti e primi premi, che hanno portato alla realizzazione di opere in diversi paesi e alla maturazione di una solida esperienza a livello internazionale.
Barbara Agnoletto
Francesco Spanò
Venezia, 1971
Si laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con il massimo dei voti e la lode.
Abilitata alla professione nel 1999, è iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia.
Nel 2017-2018 approfondisce la formazione sul paesaggio frequentando il corso di alta formazione promosso dall’Osservatorio per il Paesaggio della Regione Veneto e dall’Università di Padova.
È esperta certificata in Criteri Ambientali Minimi (CAM) – reg. n. 415 del 05.12.2024, ISO/IEC 17024:2012 – e ha frequentato corsi specialistici in progettazione sostenibile, con particolare attenzione al settore delle infrastrutture e del verde pubblico.
Attività professionale
Dopo diverse collaborazioni con studi professionali, dal 2001 sviluppa la propria attività professionale: partecipa a concorsi nazionali e internazionali, realizza ristrutturazioni, allestimenti e nuove costruzioni, spesso in collaborazione con altri studi. Il suo lavoro è costantemente orientato alla ricerca sullo spazio urbano contemporaneo.
Dal 2023 è componente della Task Force Appalti della Regione del Veneto nell’ambito del PNRR M1C1 – Investimento 2.2, sub-investimento 2.2.1; nel 2024 ne assume il coordinamento.
L’attività scientifica e di ricerca è documentata da relazioni a convegni, interventi sul progetto dello spazio urbano e partecipazioni a mostre. Dal 2013 al 2017 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, nell'ambito del quale organizza corsi di formazione sul tema del paesaggio e sul cambiamento climatico.
Nel 2020 fonda SAarchitetti associati.
Gioiosa Marea, Messina, 1963
Si laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con il massimo dei voti e la lode.
Abilitato all’esercizio della professione di architetto nell’aprile 1990, è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia
Attività didattica
Dal 1989 è cultore della materia in Urbanistica presso lo IUAV dove, dal 1995 al 2009, è titolare con continuità di contratti di insegnamento per collaborazione alla didattica. Negli stessi anni è correlatore di numerose tesi di Laurea.
Negli anni accademici 2005-06, 2006-07 è docente a contratto di Progettazione Urbanistica alla facoltà di Architettura dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Attività scientifica
L’attività scientifica è documentata da articoli pubblicati su riviste specializzate e da rapporti di attività di ricerca svolte all’interno dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. I temi trattati riguardano sempre questioni attinenti la progettazione e costruzione dello spazio urbano.
Attività professionale
L’attività professionale si rivolge ai campi della progettazione architettonica e urbanistica, anche attraverso la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali nei quali ha ottenuto vittorie e segnalazioni. Attraverso l’attività progettuale ha cercato di far convergere ricerca teorica e concrete occasioni di trasformazione del territorio e dello spazio urbano.
Dal 1991 svolge attività professionale in proprio e, nello stesso anno, fonda con altri ASA studio associato.
Nel 2020 fonda SAarchitetti associati.